Passa al contenuto principale
0

FAQ

Sommario

Colori RAL

Prodotti RAL

Colori RAL

Cosa significa l'abbreviazione 'RAL'?

'RAL' è l'abbreviazione di 'Reichs-Ausschuß für Lieferbedingungen und Gütesicherung'. Questo nome puo'essere tradotto come 'Commissione Nazionale per i Termini di Spedizione e Garanzia di Qualità'.

Ritorna all'indice

Qual'è la storia di 'RAL'?

Nel 1927 l'organizzazione Tedesca RAL inventò una collezione di 40 colori. Prima di questo anno i produttori ed i clienti si scambiavano campioni di colore per descrivere una tinta, successivamente avrebbe parlato solo di numeri. Con l'aggiunta constante di colori, la collezione venne rinnovata nel 1961. Da quel momento il sistema di colori consisteva di 213 colori diversi, che ancora oggi vengono utilizzati. Nel 1960 ai colori vennero dati nomi aggiuntivi per evitare confusione nel caso dell'utilizzo di sole cifre.

Ritorna all'indice

Com'è strutturata la collezione RAL Classic?

RAL Classic è una collezione di 213 colori. Di cui 188 sono colori base, 2 sono colori di ferro micaceo, 5 sono colori luminosi e 15 altri colori sono perlescenti.

Ritorna all'indice

Come si formano le designazione dei colori RAL Classic?

I colori RAL Classic hanno un numero di 4-cifre in combinatione con le lettere 'RAL' (es. RAL 1028). La prima cifra è un sistema di codice numerico (1: giallo, 2: arancione, 3: rosso, 4: viola, 5: blu, 6: verde, 7: grigio, 8: marrone and 9: bianco e nero tonalità). Le altre 3 cifre sono scelte in modo sequenziale. Il nome di una tonalità di colore (es. 'Giallo melone' per RAL 1028) è una designazione ausiliaria. Per un'identificazione chiara di un colore bisognerebbe usare colore e cifra per evitare errori nella trasposizione delle cifre.

Ritorna all'indice

Cosa significa 'RAL Design'?

Nel 1993 RAL ha introdotto un nuovo sistema di colori, su misura per rispondere alle esigenze di architetti, designer ed inserzionisti. La collezione RAL Design comprende 1.625 colori. I colori di RAL Classic e RAL Design non si intersecano.

Ritorna all'indice

Cosa significa 'RAL Effect'?

RAL Effect è costituito da 420 colori solidi e, come un punto culminante particolare, 70 colori metallici. E 'la prima collezione di RAL che si basa su sistemi di verniciatura a base acquosa. Non viene fatto uso di metalli pesanti come il piombo come, il cadmio e cromati.

Ritorna all'indice

Cosa significa 'RAL Plastics'?

RAL Plastics è lo standard del colore per la plastica. Le piastre multifunzionali in polipropilene garantiscono la migliore traduzione possibile delle tonalità di colore RAL in una vernice in una tonalità identica per le materie plastiche. RAL Plastics P1 contiene i 100 colori preferiti di RAL Classic. RAL Plastics P2 mostra 200 colori RAL Design come standard in plastica.

Ritorna all'indice

Puo'un colore di un sistema di colore diverso essere tradotto in un colore?

Non è possibile tradurre i colori da un sistema di colori all'altro. La ragione è che i colori in ogni sistema sono fissi e non esistono in altri sistemi. Si possono trovare solo i colori simili confrontando diversi campioni di colore.

Ritorna all'indice

Ho bisogno di capire con quale tipo di colore l'oggetto fisico è stato dipinto. Come posso fare?

Si consiglia di confrontare il colore dell'oggetto con i campioni di colore in un mazzetta dei colori. E'inoltre importante notare che puo'esserci un colore RAL o un colore di un diverso sistema di colori che viene utilizzato da un produttore di vernice individuale. Si dovrebbe anche tener conto che il colore dell'oggetto potrebbe essersi sbiadito a causa dell'usura del tempo. RAL offre un dispositivo elettronico che seleziona il colore RAL, 'scannerizzando' l'oggetto. Per ulteriori informazioni vedi il colore RAL ColorCatch Nano sul sito di RAL.

Ritorna all'indice

Perchè il display a colori di RAL 9006 e 9007 non è accurato?

RAL ha la seguente spiegazione sul suo sito per problemi riguardani RAL 9006 e RAL 9007:

C'è una grande differenza tra RAL 9006 e RAL 9007 dal resto dei 213 colori RAL Classic, i quali sono tutti i colori opachi in diverse tonalità adatti a tutti i materiali colorati. Con ogni nuova edizione questi campioni di colore possono essere prodotti all'interno di un limite molto preciso. Ciò non vale per RAL 9006 e RAL 9007.

Entrambi i colori nascono dal programma di protezione contro la corrosione della ex Reichsbahn (Ferrovie dello Stato tedesco). Erano obbligatori per protezione contro la corrosione di strutture in acciaio (stazioni ferroviarie, ponti, ecc) e materiale rotabile (tetti, ecc). I colori avevano anche funzioni analoghe nella precedente aviazione tedesca e nella marina. Essi non sono mai stati destinati ad essere utilizzati per scopi decorativi. Essenzialmente RAL 9006 venne prodotto utilizzando particelle di alluminio e RAL 9007 con ossido di ferro in una struttura stratificata con piccole quantità di polvere di alluminio. Il Reichsbahn registrò tutti i suoi colori RAL per consentirle di usarli come riferimento quando si facevano degli ordini. Pertanto RAL 9006 e RAL 9007 sono stati inclusi, ma dal 1970 il loro inserimento ha portato a incomprensioni.

Recentemente i colori metallici sono diventati popolari per tutti i tipi di usi architettonici (cornici delle finestre, nelle officine, etc.). RAL 9006 e RAL 9007 sono stati poi utilizzati dal mercato per indicare i requisiti, benchè non vi fosse alcuna finitura uniforme in vigore per gli standard. In aggiunta, entrambi i colori necessitano di uno strato trasparente per poter essere utilizzati per superfici decorative. Questo si traduce spesso in una classificazione come rivestimento speciale ad un certo livello di prezzo. Problemi si verificano quando o in RAL 9006 e RAL 9007 sono specificati, quando l'uso combina rivestimenti di vario tipo (pitture, vernici, rivestimenti in polvere). Le differenze di colore sono molto comuni. Pertanto RAL raccomanda l'uso di RAL 9006 e RAL 9007 per la protezione contro la corrosione solo e non per scopi decorativi.

Ritorna all'indice

Dove posso trovare maggiori informazioni su RAL?

Per ulteriori informazioni sul sistema di colore RAL e/o l'organizzazione RAL si consiglia di visitare il sito web o RAL a RAL.de.

Ritorna all'indice

Cosa sono i codici HEX?

Wikipedia ha la seguente descrizione sui codici di colore HEX: "Una tripletta esadecimale è composta da sei cifre, tre byte HEX numero adecimale utilizzato in HTML, CSS, SVG, e altre applicazioni informatiche per rappresentare i colori. I byte rappresentano componenti di colore Red, Green and Blue. Un byte rappresenta un numero compreso tra 00 e FF (in notazione esadecimale), o da 0 a 255 in notazione decimale. Questo rappresenta dalla minima (0) alla massima (255) intensità di ciascuna delle componenti del colore." È possibile trovare ulteriori informazioni sui codici HEX e colori web su Wikipedia.

Ritorna all'indice

Cosa sono i codici RGB?

Wikipedia utilizza la seguente descrizione di codici RGB: "Il modello di colore RGB è un modelli di colore additivo in cui Red, Green and Blue vengono aggiunti insieme in diversi modi per riprodurre una vasta gamma di colori. Il nome del modello deriva dalle iniziali dei tre colori primari additivi: Red, Green e Blue. Lo scopo principale del modello di colore RGB è per il rilevamento, la rappresentazione e la visualizzazione di immagini in sistemi elettronici, quali televisioni e computer." Maggiori informazioni sui codici RGB possono essere trovate su Wikipedia.

Ritorna all'indice

Cosa sono i codici CMYK?

L'abbreviazione 'CMYK' sta per Cyan, Magenta, Yellow e BlacK (o [b ]Key) ed è principalmente utilizzata per inchiostri da stampa. Un gran numero di colori può essere fatto mescolando questi 4 colori base. Il codice CMYK di un colore indica il tasso di copertura dei 4 inchiostri che sono necessari per ottenere quel colore. Maggiori informazioni su CMYK si possono trovare su Wikipedia.

Ritorna all'indice

Prodotti RAL

Quanti colori contiene il mazzetta dei colori di RAL K7 e RAL K5?

Il mazzetta dei colori RAL contiene tutti i 213 colori della collezione RAL Classic. Il colore RAL K5 ha una gamma maggiore di campioni rispetto al colore RAL K7. Ogni pagina del colore mazzetta dei colori RAL K7 contiene 5 colori; RAL K5 offre una pagina completa per ogni colore.

Ritorna all'indice

Vendete anche singoli campioni di colore RAL?

Non abbiamo i singoli campioni di colore RAL in magazzino. In generale è meglio ordinare un mazzetta dei colori RAL che comprende tutti i 213 colori RAL Classic. I singoli campioni di colore sono piuttosto costosi; non li vendiamo.

Ritorna all'indice

Vendete vernice RAL?

Non vendiamo vernice RAL; vendiamo solo mazzetta dei colori RAL. Si consiglia di contattare un fornitore di vernici locale per ordinare vernice RAL. Quasi tutti i negozi di bricolage hanno vernice RAL in magazzino o sono in grado di mescolare la vernice richiesta per voi.

Ritorna all'indice

E'possibile ricevere un sconto quanto si ordina una grande quantità di mazzetta dei colori RAL?

Questo dipende dalla quantità desiderata. Si prega di contattarci per ulteriori informazioni.

Ritorna all'indice

Siete in grado di fornire mazzetta dei colori RAL personalizzati alla mia società?

Si, siamo in grado di fornirti mazzetta dei colori RAL K7 personalizzati. Questo significa che puoi avere il colore RAL K7 con il proprio coperchio ed etichetta. Siamo in grado di creare per te il coperchio (in base alle tue istruzioni) o puoi inviarci un file personalizzato in PDF. Ti inviatiamo a contattarci per maggiori informazioni.

Ritorna all'indice

Informazioni sulla partita IVA sulle fatture?

La partita IVA è sempre indicata sulle nostre fatture per i Paesi Bassi anche sulle fatture per i paesi dell'Unione Europea qualora non sia stato fornito un numero di partita IVA. La tua azienda si trova nei Paesi Bassi? Ti verrà addebitata l'IVA al 21%. La tua azienda si trova nell'Unione Europea, eccetto i Paesi Bassi? Se inserirai il numero di partita IVA europea al momento dell'inserimento dell'ordine, non addebiteremo l'IVA.

Ritorna all'indice

Mi potreste inviare nuovamente la fattura?

Se ci contatti, possiamo inviarti la tua fattura via e-mail.

Ritorna all'indice

Quando riceverò il mio ordine?

Quando aggiungi uno o più prodotti al tuo carrello su pagina dell'ordine, è possibile passare alla schermata della cassa. In questa schermata è possibile selezionare il tuo paese per verificare il numero stimato di giorni necessari per ricevere l'ordine al tuo indirizzo. Inviamo gli ordini il più velocemente possibile durante i giorni lavorativi.

Ritorna all'indice

Posso cancellare il mio ordine?

È possibile trovare la risposta a questa domanda sulla pagina Recessi.

Ritorna all'indice

Posso restituire il prodotto/prodotti che ho ordinato?

È possibile trovare la risposta a questa domanda sulla pagina Recessi.

Ritorna all'indice

Vorrei fare un reclamo. Come posso fare?

È possibile trovare la risposta a questa domanda sulla pagina Lamentele.

Ritorna all'indice
Chiudi
Un attimo prego
Chiudi

Il prodotto selezionato è stato aggiunto con successo al tuo carrello.